CORSO PREPARAZIONE ESAME CAMBRIDGE ENGLISH FIRST B2

 

Corso di preparazione per l’esame
Cambridge English First (FCE)

 

Gli studenti riceveranno la preparazione idonea per affrontare e conseguire il First Certificate in English, corrispondente al livello B2 del quadro di riferimento del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR). Attraverso lezioni frontali teoriche, esercitazioni pratiche e test di simulazione, gli studenti acquisiranno le abilità necessarie per superare i quattro moduli che compongono l’esame del Cambridge English First:

– Reading and Use of English: 1 ora e 15 minuti (40% del punteggio complessivo)

Diviso in 7 parti: test con scelta multipla, cloze test, esercizi di word formation e key word transformation, gapped text e testi con abbinamento multiplo.
Gli studenti si eserciteranno nella comprensione guidata di testi giornalistici, tratti da riviste e siti web, nonché testi letterari e scientifici, sui quali verrà svolto anche un lavoro di analisi, approfondimento grammaticale e completamento di parti mancanti. Una particolare attenzione sarà dedicata al potenziamento lessicale.

– Writing: 1 ora e 20 minuti (20% del punteggio complessivo)

Gli studenti verranno preparati nella produzione scritta di diversi elaborati: l’essay (saggio breve), più un secondo elaborato a scelta tra articolo, e-mail, recensione o report. Saranno arricchiti il vocabolario e la padronanza delle espressioni idiomatiche e dei registri linguistici.

– Listening: 40 minuti (20% del punteggio complessivo)

Attraverso l’ascolto di materiali audio, dialoghi e trasmissioni radio, gli studenti si alleneranno nella
comprensione orale, migliorando la pronuncia e l’accento.

– Speaking: 14 minuti (20% del punteggio complessivo)

Gli studenti si eserciteranno in conversazioni in inglese in coppia, testando la loro abilità ad interagire con un altro interlocutore e l’esaminatore, in diversi contesti e tematiche, dalla sfera personale all’argomentazione di immagini e topics vari. Gli studenti si alleneranno ad esprimere pareri e dare motivazioni usando espressioni idiomatiche.

Condividi