Dalla performance improvvisata all’arte-terapia
Con il Laboratorio di Espressione Musicale esploreremo nuove possibilità creative attraverso il suono, il movimento e il ritmo. Impareremo a sperimentare un nuovo percorso interiore per dare vita a modalità relazionali, creative ed affettive applicabili alla vita di tutti i giorni, per un miglioramento della nostra esistenza.
Le arti sono sempre state un mezzo per esprimere l’essenza più profonda di ognuno, e, attraverso il piacere di creare, scoprire se stessi e un mondo del possibile da realizzare.
Attraverso il linguaggio impalpabile dell’arte è infatti possibile accedere al lato più intuitivo della personalità, e, soprattutto la musica, è capace di comunicare al di là della parola e di stimolare esperienze assai profonde.
Elemento fondamentale dell’esperienza musicale è la capacità di improvvisare, di ascoltare l’altro, di mettere a confronto mondi e sensibilità diverse, per dare vita a qualcosa che ancora non ha forma. Il suono, pur essendo evanescente, è sempre presente intorno a noi ed è avvertito con tutto il corpo.
Pertanto i partecipanti al laboratorio verranno guidati, attraverso il gioco e il suono, ad un uso funzionale e consapevole dei propri movimenti e della relazione corpo-suono, utilizzando il proprio corpo, il proprio respiro, la propria voce e tutti quegli altri strumenti che diventeranno musicali per noi.
Un percorso giocoso e creativo ideato dal musicista e musico terapeuta dott. Davide Toscano per l’associazione ADIBES.