Adibes Group, metodi di studio e tecniche d’apprendimento veloce

Presso la nostra Associazione in un clima confortevole ed accogliente, i ragazzi vivono il momento dello studio, con serenità e allegria.

Coloro i quali si approcciano al mondo Adibes acquisiscono velocità ed autonomia nell’esecuzione dei compiti. Sono seguiti e monitorati da insegnanti esperte. Raggiungono livelli di prestazioni scolastiche ottimali in tutte le materie, acquisiscono fiducia e stima verso sé stessi e la scuola.

Tornano a casa liberi dalla fatica dei compiti, per potesi dedicare ad attività ludiche o di “tempo libero” cui hanno diritto.

Adibes Group offre, ai genitori-soci, gratuiti e interessanti corsi informativi su “come” gestire i frequenti rapporti problematici tra genitori e figli.

Adibes propone validi percorsi e proficui metodi d’apprendimento. I metodi Adibes sono attenti alle esigenze di ognuno e “costruiscono”, tra l’insegnante ed il discendente, un rapporto di fiducia e scambio reciproco, per condurre il ragazzo verso forme di autonomia sempre maggiori.

La validità dei corsi è garantita da numerosi e meravigliosi successi ottenuti negli anni precedenti.

I corsi Adibes rispondono alle ultime direttive Ministeriali e prevedono la partecipazione di tutti gli alunni, anche con Bisogni Educativi Speciali (di varia natura, descritti sia dalla L. 170/2010, che dalla Direttiva del 27 Dicembre 2012 o dalla C.M. n. 8 del 06/03/2013 e secondo il modello ICF suggerito dall’OMS).

STUDIO ASSISTITO ADIBES: imparare ad apprendere

  • Lo Studio Assistito è un corso pomeridiano, che insegna agli studenti strategie e metodi di studio appropriati, per un’impostazione organica delle varie discipline scolastiche e dello studio, in generale.
  • Ogni corso si articola in 5 giornate (dal lunedì al venerdì) per due ore consecutive;
  • I corsi sono divisi in due fasce orarie: dalle ore 14.45 alle 16.45 o dalle 16.45 alle 18.45;
  • Si tratta di corsi a numero chiuso per un massimo di 8-10 iscritti per gruppo;
  • Ogni gruppo è seguito da un team di 3/4 tutor.

Durante ogni incontro lo studente porterà a termine i compiti per il giorno successivo, sotto la supervisione delle tutor.

L’utilità del progetto è facilmente prevedibile poiché un ragazzo che “impara ad apprendere” è un ragazzo che impiega proficuamente il suo tempo e le sue risorse ottenendo risultati migliori.

I nostri ragazzi, oltre ad imparare un metodo di studio e a disciplinare meglio le loro risorse e il “tempo da dedicare”, acquisiscono fiducia in sé stessi e negli altri, per una conseguente maturazione personale.

Un alunno che “si percepisce” utile, per sé stesso e per gli altri, e che comprende il valore della diversità, è capace di “guardare” a sé stesso e agli altri con più fiducia e apertura.

Il nostro “Studio Assistito” è altamente professionale e assolutamente concorrenziale nella formula “All Inclusive”!

Perché scegliere lo Studio Assistito Adibes

  • La maggior parte delle difficoltà scolastiche riscontrate nei ragazzi, risiedono principalmente nella loro mancanza di organizzazione e di un “metodo di studio” adeguato;
  • Spesso non sanno da dove cominciare o non riescono a recuperare quanto appreso durante la lezione in classe;
  • A volte si arrendono e mostrano scarso impegno; producono scarsi risultati; generano verso sé stessi “bassa autostima”. Portano a casa ansia, frustrazione, nervosismo, paure, con una conseguente demotivazione verso le studio;
  • Entrano in un circolo vizioso dal quale difficilmente sanno “uscir fuori” da soli;
  • Questo li porta a non affrontare le loro difficoltà in modo adeguato e quindi a non mostrare reali capacità;
  • I genitori si allarmano, ma spesso lavorano o sono impegnati o non possono seguirli come vorrebbero.

Le tutor A.Di.Bes, sono esperte, ciascuna, in matematica, lingue o lettere ed altamente specializzate in varie tecniche d’insegnamento; forniscono vari metodi di studio ed utili strategie per l’apprendimento.

Ogni insegnante è, inoltre, specializzata in tecniche di counselling, per offrire un aiuto concreto a quei ragazzi che mostrano ansia, stress, frustrazione, paure.

Il modulo, così strutturato ed “equipaggiato”, affronta tutte le materie di studio e risulta assai efficace per ogni “tipologia” di alunno.

“Perché una vita…non si boccia mai!”

(da mozione finale “Congresso Erikson” 2012)

Perché le nostre lezioni sono molto efficaci e i nostri risultati sono duraturi nel tempo

Le nostre lezioni sia individuali che di gruppo, sono strutturate su misura per ogni ragazzo; utilizzano quindi la “pianificazione” per percorsi didattici unici, secondo criteri da noi studiati e riconosciuti come efficaci da studiosi di altissimo spessore.

Sfruttando la conoscenza dei processi del coping ( strategie d’adattamento dello stress) e della mindfulness ( consapevolezza dell’intelligenza emotiva) , vengono fronteggiate l’ansia e lo stress degli studenti a noi affidati , con ricadute positive sulle loro capacità d’apprendimento e sul loro benessere generale.

Per consentire il vero apprendimento utilizziamo, metodi e strategie didattiche metacognitive efficaci e trasversali, per sviluppare la conoscenza attraverso procedimenti di riflessione che mettano anche in luce le competenze di ognuno.

I nostri metodi hanno il compito di individuare punti di forza e rinforzare quelli più fragili, per il raggiungimento di risultati soddisfacenti in ogni disciplina, col risultato di feedback positivi che rinforzano in modo solido autostima ed autoefficacia.

In base alle diverse fasce d’età e agli obiettivi prefissati , i ragazzi lavorano in piccoli gruppi a numero chiuso, o individualmente.
In tal modo che si tratti di un bambino di scuola primaria o di uno studente di scuola secondaria di primo o secondo grado, o ancora di uno studente universitario, la conoscenza viene costruita e acquisita in modo solido e strutturato, dura nel tempo e partecipa ad una vera crescita individuale, portando a risultati elevati e duraturi.

Presso il nostro Centro s’impara ad apprendere e soprattutto a fare di ciò che hai appreso , uno strumento di vita!

Le tutor Adibes mantengono alte le aspettative nei confronti dei ragazzi e strutturano azioni didattiche mirate verso obiettivi chiari e ben definiti che accompagnano con feedback in itinere, in quanto ritengono che questi siano fattori imprescindibili per un insegnamento efficace.
Le nostre lezioni sono interattive , centrate su obiettivi chiari da raggiungere in un arco di tempo stabilito, che monitoriamo e verifichiamo continuamente.

Nello specifico le tutor Adibes pongono attenzione alle preconoscenze degli alunni, allo sviluppo delle loro capacità critiche e di riflessione, a sviluppare capacità di dialogo nel rispetto del sé e dell’altro, a costruire e utilizzare un linguaggio verbale adeguato, a sviluppare la conoscenza e l’importanza del linguaggio non verbale.

Fondamentale è l’aspetto riservato alla conclusione della lezione, teso a consolidare le conoscenze acquisite attraverso tecniche specifiche per poterle poi riutilizzare in altri contesti.

Le tutor Adibes mirano ad una forte interazione con gli allievi, in un clima di all’alleanza educativa inclusiva, dove ogni tipologia di allievo si senta al sicuro, guidato, sostenuto e orientato.

Il feedback positivo, scaturito da questa impostazione è immediato e diventa efficace e duraturo.

 

Condividi